Le realtà moderne sono tali che questi o quei parassiti vivono negli organismi del 95 (! )% Della popolazione del nostro pianeta. Al momento sono noti circa 2. 000 vermi di varie dimensioni che possono abitare il corpo umano. C'è un'opinione secondo cui gli elminti vivono presumibilmente esclusivamente nel sistema digestivo. Infatti, questo non è il caso. Sono anche in grado di "prendere in simpatia" altri organi (polmoni, fegato, cervello) o addirittura dimorare nel sangue. È molto importante capire che qualsiasi elminto può causare gravi danni alla salute, pertanto è necessario assumere un atteggiamento estremamente responsabile nei confronti della loro prevenzione e trattamento.
Le migliori pillole di parassiti per l'uomo
È importante capire che la scelta del farmaco è influenzata da una serie di fattori, tra cui le caratteristiche individuali dell'organismo, il tipo specifico di verme. Pertanto, solo il medico curante dovrebbe selezionare il rimedio. L'automedicazione può essere un grosso problema per te. La migliore via d'uscita è un esame ospedaliero e una terapia tempestiva.
I migliori rimedi popolari per i parassiti nel corpo umano
Oltre ai medicinali, esistono anche farmaci antielmintici della medicina tradizionale. Il loro effetto si concentra sull'eliminazione dei vermi e sul ripristino del lavoro del corpo.
La maggior parte delle piante ha un effetto antielmintico. Sono estremamente efficaci nel distruggere i vermi in qualsiasi fase del loro sviluppo (sia adulti che larve).
Ecco i farmaci antiparassitari popolari più efficaci:
- Una miscela di aglio con kefir: devi deglutire e lavare 10 spicchi d'aglio sbucciati con kefir (importante! Non puoi masticare i chiodi di garofano). La procedura deve essere eseguita a stomaco vuoto una volta (ripetuta dopo 7 giorni);
- Cipolla (infuso) - versare 1 cucchiaio di cipolla tritata e sbucciata. acqua bollita. Successivamente, l'agente deve essere lasciato fermentare durante la notte e berlo a stomaco vuoto la mattina successiva;
- Assenzio (tintura) - preparato infondendo le foglie della pianta per un'ora in un bicchiere di acqua bollente. Il brodo formato va bevuto a stomaco vuoto al mattino e alla sera in una dose pari a mezzo bicchiere. Il corso terapeutico dura da due a tre giorni;
- Sbiten: rimuove le tossine e rafforza il sistema immunitario. Per prepararlo, mescolate un bicchiere di miele con un litro d'acqua. Il prodotto viene preparato per 20 minuti facendo bollire la miscela risultante. Successivamente, aggiungi cannella, cardamomo, alloro e zenzero (1 cucchiaino di ogni ingrediente) e continua la cottura per altri cinque minuti. Devi prendere lo sbiten prima di andare a dormire. È importante che il brodo sia caldo durante il ricevimento. Filtrare prima di assumere il prodotto. Il corso di trattamento dura da una settimana a 12 giorni;
Troichatka è un efficace detergente a tre componenti. Include i seguenti componenti:
- Tintura di buccia di noce - è necessario tritare la buccia di 15 noci e versarla con alcool (mezzo litro), quindi mettere in infusione il composto in un luogo luminoso per un mese. Devi prendere il rimedio in questo modo:
- il primo giorno, è necessario bere una goccia una volta miscelata con 100 ml di acqua (fino al quinto giorno, la quantità di acqua rimane la stessa - 100 ml);
- nel secondo - due gocce di tintura;
- nel terzo - tre gocce;
- nel quarto - quattro gocce;
- nel quinto - cinque gocce;
- nel sesto - due cucchiaini, che devono essere mescolati in 200 ml di acqua;
- dal settimo all'undicesimo giorno: due cucchiaini per 50 ml di acqua. Devi prendere il rimedio due volte al giorno.
Il corso completo dura un anno, durante il quale dovresti prendere 2 cucchiaini ogni giorno. miscele miscelate con 50 ml di acqua. È necessario utilizzare il prodotto a stomaco vuoto, senza bere nulla;
- Assenzio (assunto in polvere): le foglie oi frutti essiccati di una pianta matura devono essere frantumati in uno stato polveroso e consumati una volta al giorno prima dei pasti. Il dosaggio è il seguente:
- il primo giorno - 1 pizzico;
- il secondo è un quarto di cucchiaino;
- il terzo è un terzo di cucchiaino;
- il quarto è mezzo cucchiaino.
La dose deve essere aumentata gradualmente in modo che l'ultimo giorno della seconda settimana di corso sia mezzo cucchiaio. Entro 6 giorni, prendi mezzo cucchiaio di polvere al giorno, dopodiché usa il rimedio nello stesso volume, ma una volta ogni 7 giorni. Va assunto con abbondante liquido;
- Semi di chiodi di garofano in polvere. Si prende 3 volte al giorno prima dei pasti nel seguente dosaggio:
- il primo giorno - 0, 2 cucchiaini;
- nel secondo - 0, 25 cucchiaini;
- dal terzo al decimo - 1/3 cucchiaino;
- dopo il decimo - 1 cucchiaino, ma solo una volta alla settimana.
È meglio assumere contemporaneamente tutti gli ingredienti della triade per aumentarne l'efficacia.
I farmaci antielmintici della medicina tradizionale, sebbene siano dispensati senza prescrizione medica, richiedono una stretta aderenza al dosaggio e alla durata del corso della terapia.
I migliori rimedi antiparassitari per i bambini
I bambini sono i più sensibili e vulnerabili alle infezioni da elminti. È importante capire che il complesso delle misure terapeutiche per ogni tipo di elminto è diverso. Pertanto, i farmaci dovrebbero essere acquistati e utilizzati solo dopo l'esame da parte di un pediatra e la scoperta del tipo esatto di elminti che si è depositato nel corpo del bambino.
Il corso della terapia consiste in diverse fasi, nel corso delle quali sarà necessario assumere antielmintici e antistaminici, enterosorbenti, enzimi, epatoprotettori e vitamine.
I più popolari tra i bambini sono i prodotti sotto forma di sospensione. Hanno un buon sapore e sono abbastanza facili da prendere. Tuttavia, sono anche prescritti esclusivamente dal medico curante. L'automedicazione è proibita da loro.
Sottolineiamo che l'autotrattamento dell'elmintiasi è categoricamente sconsigliato! Assicurati di consultare un medico e di sottoporsi a esami speciali per determinare con certezza il tipo esatto di elminti e ottenere i consigli più efficaci per la sua eliminazione.
Se un membro della famiglia è malato, l'intera famiglia deve essere curata, compresi gli animali domestici, se presenti. La terapia antielmintica inizia con la preparazione, che consiste nell'uso di farmaci volti a purificare il corpo dai prodotti dell'attività vitale degli elminti. Questi includono l'olio di semi di lino.
Esistono anche farmaci antielmintici sotto forma di supposte. Con il loro aiuto, sarà possibile eliminare i vermi in un breve periodo di tempo. La velocità di azione delle supposte è dovuta al fatto che il loro componente attivo entra immediatamente nell'intestino. Un altro vantaggio del farmaco è la sua sicurezza. La candela contiene solo ingredienti naturali. Pertanto, può essere utilizzato da bambini e donne in gravidanza.
Il periodo di trattamento consigliato è di 5 giorni. Devi metterli di notte, dopo aver precedentemente svuotato l'intestino. La candela dovrebbe essere raffreddata, poiché è molto meglio inserita in questo modo.
Naturalmente, il farmaco prescritto dal medico curante avrà l'effetto maggiore. Come misura preventiva, vale la pena bere succo di carota appena spremuto. È completamente sicuro, ma allo stesso tempo molto efficace antielmintico. Se al bambino piace il succo, lascialo bere quanto vuole. In caso contrario, costringili a bere 100 grammi di succo al giorno.
Oltre ai principali, esistono ausili molto efficaci che aiuteranno a potenziare l'effetto della terapia:
- Clistere con latte e aglio. Lo spicchio d'aglio tritato viene aggiunto al latte caldo. Quando la miscela si è raffreddata, può essere aggiunta al clistere. Di norma, dopo aver applicato un tale clistere, i vermi scompaiono. Puoi correggere il risultato ripetendo la procedura dopo 35 giorni;
- Sagebrush. Prendi 1 cucchiaino di erba della pianta e versa mezzo litro di acqua bollente. Dopo che il brodo è stato infuso e raffreddato, è necessario assumere due cucchiaini tre volte al giorno prima dei pasti;
- Infuso di melograno. Versare la buccia di melograno tritata con un bicchiere di acqua bollente. Al paziente dovrebbe essere somministrato mezzo cucchiaino tre volte al giorno;
- Cipolle a bulbo. Il rimedio è efficace contro gli ossiuri. Devi riempire 1 cucchiaio. acqua bollente, una cipolla media tritata. La miscela deve essere lasciata fermentare per 12 ore. Il paziente deve bere mezzo bicchiere del farmaco una volta al giorno per tre giorni;
- Infuso di betulla. È necessario mescolare i germogli di betulla schiacciati con 200 ml di acqua bollente. L'infuso va preso mezzo bicchiere due volte al giorno. Oltre all'antielmintico, ha anche un effetto rinforzante generale.
È importante notare che tutti i prodotti di cui sopra non sono garantiti al 100%. Tuttavia, non danneggeranno la tua salute. Pertanto, devono ancora essere presi, ma solo come terapia ausiliaria oltre al trattamento farmacologico principale.
Rimedi per i parassiti durante la gravidanza
Alcune donne incinte, avendo trovato i vermi nei loro corpi, le trattano con condiscendenza. O non cercano affatto di sbarazzarsene o si auto-medicano. Di regola, questo approccio si trasforma in seri problemi.
Sicuramente sconsigliamo di farlo. Dovresti pensare non solo a te stesso, ma anche alla salute del tuo bambino non ancora nato. Il modo migliore per eliminare i vermi è impedire loro di entrare. Per fare ciò, durante la gravidanza, è meglio per una donna ridurre al minimo la probabilità di contatto con animali domestici.
Oggi puoi acquistare farmaci antielmintici per donne incinte in qualsiasi farmacia. Tuttavia, la scelta di quella più adatta deve essere affidata al medico curante.
Prima di prescrivere un corso di terapia, è necessario sottoporsi a un esame speciale volto a identificare un tipo specifico di parassita. È sulla base dei risultati di queste analisi che si forma un complesso di farmaci.
Nel caso delle donne in gravidanza, la forma del trattamento e il dosaggio delle compresse sono formati in base alla durata della gravidanza. La scelta di un dosaggio è un passaggio cruciale, poiché un errore può danneggiare un nascituro.
Se prendi le pillole senza osservare la misura, potrebbe verificarsi un aborto spontaneo. I vermi rappresentano il pericolo maggiore per il feto nel primo trimestre di gravidanza.
Puoi ridurre la probabilità di effetti negativi sul corpo se usi i seguenti rimedi popolari:
- Semi di zucca. È necessario utilizzare due cucchiai al mattino e alla sera;
- Succo di barbabietola. Si assume in un volume pari a un cucchiaio al mattino prima dei pasti;
- Melograno fresco. Un prerequisito: va preparato subito prima di prenderlo;
- Anguria matura. È importante non consumarne troppo per non sovraccaricare i reni;
- Cipolla e aglio. Non solo combattono i vermi, ma rafforzano anche il sistema immunitario.
Il modo migliore per prevenire i parassiti
Secondo i risultati della ricerca, è emerso che il periodo migliore per attuare misure preventive per identificare i vermi è l'inizio della primavera e il tardo autunno. Ciò è spiegato dal fatto che è in questo momento che il sistema immunitario del corpo è più debole, motivo per cui le possibilità di invasione raggiungono i valori massimi possibili. Come nel caso del trattamento, anche i farmaci per la prevenzione sono prescritti solo dal medico curante. Questo requisito non può essere trascurato.
In termini di efficacia, l'assunzione di farmaci prescritti da uno specialista è superiore del 60% rispetto alla monoprofilassi. La prevenzione è vivamente raccomandata a tutte le persone associate all'agricoltura, all'industria della pesca e ad altre aree di attività che rappresentano una minaccia di infezione.
Alcuni esperti mettono in dubbio la fattibilità della profilassi con l'uso di medicinali sintetici. Dopotutto, usando le medicine oggi, puoi facilmente essere infettato dagli elminti domani.
Pertanto, invece di usare pillole o allo stesso tempo, è necessario osservare le seguenti regole di base, che aumenteranno significativamente l'efficacia della prevenzione:
- lavarsi le mani dopo aver usato il bagno e prima di mangiare;
- usa un sapone che ha un effetto antisettico se gli animali domestici vivono in casa;
- sottoporre pesce e carne a un serio trattamento termico;
- aderire alle regole di igiene intima.
Altri esperti ritengono che la frequenza regolare all'asilo o alla scuola sia la chiave per l'infezione costante del bambino a causa del contatto costante con altri bambini. E per questo motivo, si consiglia di somministrare al bambino un farmaco antielmintico universale una volta ogni 6 mesi. Tuttavia, tutti i medici concordano su una cosa: l'uso indipendente di farmaci è estremamente pericoloso per la salute.